Youth for Europe



Youth For Europe – The Parliament and us

Il Parlamento europeo è una delle più grandi assemblee democratiche del mondo, i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini dell’Unione allo scopo di rappresentarne gli interessi, i valori e le aspettative.

È importante che i giovani abbiano la possibilità di essere informati e coscienti di quello che l’Unione Europea è, delle sue opportunità e sfide. Per questo, è necessario conoscere il funzionamento dell’Unione Europea, le Istituzioni che la compongono, ma anche tutti i diritti e le libertà che derivano dall’esserne parte integrante. Youth For Europe vuole farsi strumento di questo: aiutare e stimolare i ragazzi a formarsi e ad interessarsi di Unione Europea.

Il progetto “Youth for Europe” ha visto, nelle sue precedenti edizioni, la partecipazione attiva di 5,200 giovani in tutta Italia, ed ha incoraggiato la creazione di un network di ragazze e ragazzi informati e preparati su temi di fondamentale importanza relativi all’UE e al loro impatto sulla sfera personale di ogni cittadino.

 

L’edizione 2017 della piattaforma “Youth for Europe” mira a proseguire il percorso di formazione dei giovani e coinvolgere sempre più ragazzi come te nell’acquisizione di nuove competenze sul mondo delle istituzioni europee grazie alla collaborazione con altre università e scuole superiori (IV e V anno).

A tal proposito, ISPI organizzerà 5 eventi, di cui 4 nelle università di Bologna, Perugia, Lecce e Catania e un evento finale a Palazzo Clerici a Milano, nella sede dell’ISPI.

Su questa piattaforma troverai

- documenti,

- video-interviste 

- news

- video-lezioni  in distance learning

che ti permetteranno di conoscere meglio l’UE e coglierne al meglio le opportunità e le sue sfide.

Un’altra novità dell’edizione 2017 consiste nell’introduzione di un’ulteriore fase del quiz “Chi vuol essere Europeo?”: potrai mettere alla prova le tue conoscenze, allenandoti, ripetendo il quiz quante volte vorrai. Una volta che ti senti pronto, sottoponiti con un Login ad una sessione finale del quiz.

 Infatti, questo permetterà ai migliori 8 ragazzi classificati,provenienti da tutta Italia, di vincere un viaggio premio a Milano presso ISPI e partecipare alle fasi conclusive del progetto.

Attraverso il Forum presente su questo sito e i nuovi eventi che saranno organizzati a Bologna, Perugia, Lecce, Catania e Milano ma anche attraverso i social media (Facebook e Twitter in particolare), avrai l’opportunità di ampliare la tua rete di contatti e fare networking in un contesto professionale di alto livello! 

 

 Per maggiori informazioni sul Parlamento europeo e le sue attività: http://www.europarl.europa.eu/downloadcentre


Share Box