NEW TRADE STRATEGY - TRADE FOR ALL




New trade strategy: Commercio per tutti - nuova strategia dell’UE per il commercio e gli investimenti

L'iniziativa "Trade for all" ("Commercio per tutti") è la nuova strategia proposta dalla Commissione per il commercio e gli investimenti dell'Unione europea.

Si tratta di una strategia per onorare l'impegno assunto dalla Commissione Juncker di ascoltare e dare risposta alle preoccupazioni dei cittadini dell'UE.
Essa infatti comporta che la politica commerciale diventi:

- più efficace nel creare nuove opportunità economiche;

- sia più trasparente, sottoponendo i negoziati a un maggiore controllo pubblico;

- non obbedisca solo agli interessi, ma anche ai valori.

La nuova strategia "Trade for all" non solo tiene conto di tutti questi principi, ma stabilisce anche un programma aggiornato di negoziati per metterli in pratica.

Poiché la trasparenza è un tema importante nel dibattito sul commercio, la Commissione ha svolto un’ampia consultazione in preparazione della comunicazione, incontrando a Bruxelles e nelle capitali dei diversi Stati membri centinaia di organizzazioni che rappresentano la società civile, nonché rappresentanti del governo.
La comunicazione sarà esaminata prossimamente dagli Stati membri in seno al Consiglio e dal Parlamento europeo, nonché dal Comitato economico e sociale europeo. Le azioni saranno attuate nel corso del mandato dell’attuale Commissione (2014-2019).

Per maggiori informazioni:http://ec.europa.eu/trade/policy/in-focus/new-trade-strategy/index_it.htm




Share Box