Let's clean up Europe!

European Week for Waste Reduction

09-04-2014



Sono migliaia le tonnellate di rifiuti che ogni anno finiscono nei nostri mari, sulle nostre coste, nelle nostre foreste, deturpando e, ciò che è peggio, inquinando i paesaggi europei e non solo. L'altissimo ammontare del problema è in buona parte dovuto alla mancanza di politiche di smaltimento efficaci, ma anche la sensibilità al problema tra i cittadini europei sembra essere ancora scarsa. I metodi di produzione degli oggetti di uso quotidiano non sono pensati nell'ottica di uno smaltimento sostenibile, e i consumatori mancano di responsabilità, perpetrando quei comportamenti che hanno ormai resa impossibile la negazione del problema dell'inquinamento da rifiuti.

E' dunque anche dai cittadini che deve arrivare l'impulso a un cambiamento radicale. Per questo motivo la Commissione Europea sta promuovendo "Let's clean up Europe!", un'iniziativa di cittadinanza attiva che si colloca all'interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (EWWR).

Il 10 maggio prossimo, in tutta Europa, autorità locali, organizzazioni no-profit, aziende e privati cittadini potranno dare luogo a una grandissima mobilitazione finalizzata a ripulire il loro territorio dalla piaga dei rifiuti.

Siamo tutti chiamati a rimboccarci le maniche anche nell'ottica di una maggiore sensibilizzazione e consapevolezza sulla necessità di implementare e incoraggiare le "TRE R": RIDUZIONE dei rifiuti, RIUTILIZZO dei prodotti, RICICLO dei materiali.

Per saperne di più e contribuire all'attività di Let's clean up Europe!  visita il sito del progetto e consulta la lista dei coordinatori locali.   

 




    Share Box