60° anniversario dei Trattati di Roma

26-01-2017



#RomaUE2017

Uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea è il 25 marzo 1957, anno della firma dei Trattati di Roma. Nel 2017 ne ricorrono i 60 anni, e questo anniversario costituisce l’occasione per fare il punto su quanto raggiunto in questi anni e su come migliorarsi, in vista delle future sfide che attendono l’Europa.

Il Sottosegretario alle Politiche e agli Affari europei, Sandro Gozi, spiega al riguardo: "Questa ricorrenza deve rappresentare non solo un momento di celebrazione, ma soprattutto un'opportunità per rilanciare il processo politico europeo. Dobbiamo promuovere un nuovo impegno per una migliore Unione coinvolgendo tutti i Paesi che condividono l'esigenza di salvaguardare e rilanciare il progetto europeo. È un messaggio che dobbiamo rivolgere soprattutto ai giovani per ridare loro la speranza nell'avvenire".

Il Dipartimento Politiche Europee promuove, in sinergia con le istituzioni italiane ed europee, un ciclo di iniziative ed eventi per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo, soprattutto tra i giovani. Trovate il calendario aggiornato degli eventi nel link qui sotto.

Anche la preparazione a questo evento sta vedendo l’attiva partecipazione dei giovani. Lo stesso logo dei 60 anni è stato disegnato dalla studentessa del terzo anno del Liceo artistico G. Giovagnoli di San Sepolcro (AR) Norma Galdieri, nell’ambito del concorso “Dal mercato comune all’Europa dei cittadini”. L’opera s’intitolata “Noi”.

60anni-trattati-roma.jpg

È stato indetto anche un concorso per il miglior arrangiamento dell’Inno alla Gioia e (#Innoroma) e miglior volantino esplicativo del 60° anniversario della firma dei Trattati di #Roma2017, nell’ambito del progetto Euroscola per i ragazzi dai 16 ai 18 anni.

Vincitori della selezione per il “Miglior arrangiamento dell’Inno alla Gioia” (#InnoRoma) sono:

• Istituto Andrea Mantegna (Brescia) per l’opera "Bisogna essere uniti sempre"

(https://www.youtube.com/watch?v=p7XsIjVhWeM&t=1s)

• I.SI.S Polo di Feltre (Belluno) per l’opera “Europe in Jazz

(https://www.youtube.com/watch?v=zAbcoghwveQ&t=2s)

Con un ulteriore riconoscimento speciale, fuori selezione, per l’altissima qualità dell’opera inviata dal Gruppo informale Pro Loco Arborea (Oristano) per l'opera "InnoRoma2017"

(https://www.youtube.com/watch?v=Y2Zz3_ryk_Q&t=3s)

La selezione Euroscola ha assegnato, inoltre, il premio “Miglior volantino esplicativo 60° anniversario dei Trattati di Roma" (#Roma2017) all’ l'I.I.S E. Majorana – A. Cascino di Piazza Armerina (Enna).

Per maggiori informazioni:

- Dipartimento italiano Politiche Europee: 

http://www.politicheeuropee.it/comunicazione/19822/calendario

dipartimento-politiche-europee.jpg

- Euroscola:

http://euroscola.adagio4.eu/euroscola/en/home.HTML

euroscuola.jpg

- Ufficio di rappresentanza in Italia del PE:

http://www.europarl.it/it/succede_pe/calendario_eventi/attivita_2016/iniziative_giovani_2016/arrangamento_volantino_trattati_finale.html




    Share Box